TERRA ORGANICA IN LETTONIA (CONTINUA)!

TERRA ORGANICA IN LETTONIA (CONTINUA)!
Nonostante le basse temperature primaverili e gli inaspettati spruzzi di neve, la forte necessita’ di trovare rapide e concrete soluzioni per un agricoltura più compatibile a livello ecologico, economico e sociale ha spinto un altro numeroso gruppo di agricoltori e tecnici agrari lettoni a partecipare al secondo seminario di Agroecologia e coltivazioni rigenerative, tenuto da Terra Organica ed organizzato da LLKC (The Latvian Rural Advisory and Training Centre).
Durante il seminario sono state affrontate le problematiche più importanti inerenti alla gestione dei suoli agrari, le modalità di autoproduzione di preparati per il nutrimento delle colture e la riproduzione ed inoculo di microrganismi benefici, marcando l’importanza sull’uso della creatività funzionale in campo agro-ambientale.
La risposta da parte dei partecipanti e’ stata nuovamente molto positiva, e profonda, l’apertura a nuove informazioni e tecniche pratiche su come affrontare i piu’ svariati problemi in campo agricolo.
Insieme a Cārlis, il proprietario dell’azienda agricola di 200 ha che ha ospitato il corso, si sono discusse le prime possibilita’ di miglioramento delle tecniche agronomiche ed i prodotti alternativi utilizzabili per la cura ed il nutrimento delle colture cerealicole, colza e barbabietola da zucchero.
Come primo passo verso una conversione produttiva piu’ naturale, verranno preparati in azienda alcune migliaia di litri di Biofertilizzante, un preparato probiotico e prebiotico a base di ingedienti naturali per lo piu’ reperibili localmente, gratuitamente o a prezzi molto ridotti.
Una pianificazione colturale piu’ attenta, integrata all’uso di cover crops, semine su sodo ed inoculo di microrganismi benefici autoprodotti sul suolo sono solo alcune delle tecniche agronomiche che verranno utilizzate successivamente.
Grazie di cuore a Kārlis per la preparazione degli spazi e dei materiali, al team di LLKC: Andrejs per la fantastica traduzione inglese-lettone, le az.agr.biologiche Sidrabi and Bļodiņas di Inese e Inete per il gustosissimo pranzo e Lasma per il supporto, per le foto e l’infallibile organizzazione. Paldies!!!

DSC_0021

DSC_0089

DSC_0124

DSC_0138

DSC_0142