SEMINARIO DI TERRA ORGANICA IN LETGALLIA: 

Più di trenta allevatori hanno partecipato al seminario di introduzione all’allevamento olistico e nutrizione animale probiotica presso l’azienda Agricola biologica Salenieki di Ruta Norkarkle, Organizzato da Biedrība LBLA(associazione agricoltura biologica lettone) e finanziato da LLKC (Latvian Rural advisory and education centre)

E’stata una giornata molto intensa in cui sono stati affrontati importantissimi argomenti quali:
– colture da foraggio alternative,
– la remineralizzazione nella dieta degli animali,
– l’autoproduzione e l’ uso di microrganismi benefici nell’alimentazione animale, per il trattamento del pascolo e del foraggio secco
– eliminazione delle problematiche legate ad una cattiva gestione della lettiera in stalla e per la produzione di ammendanti più bilanciati e completi
– mob grazing e rigenerazione dei pascoli attraverso una corretta gestione delle rotazioni degli animali sul fondo agricolo

Durante la giornata sono stati introdotti I principi base del mob grazing, dimostrandone I possibili effetti migliorativi sotto profilo ecologico e produttivo. Come aspettato, data la natura rivoluzionaria del sistema, se confrontato agli approcci più’ tradizionali di gestione di animali su pascolo, l’argomento, ha sollevato montagne di dubbi e questioni da parte degli allevatori che da generazioni consolidano le metodologie più convenzionali in campo zootecnico.

Il percorso di conversione dalla zootecnia convenzionale verso tecniche di gestione animale rigenerative può portare al completo capovolgimento della conoscenza accumulata in anni, se non, generazioni di duro lavoro degli allevatori.

La necessita’ di cambiare completamente o convertire in maniera parziale le modalità produttive in uso, nasce dalla comprensione delle complesse dinamiche in campo agro-ecologico e dell’economia rigenerativa, ma sempre più spesso, nasce dagli effetti degenerativi insostenibilità economica, ecologica e sociale affrontate da un sempre più crescente numero aziende agricole.

Per febbraio 2015 stiamo pianificando una serie di seminari e workshop pratici che avranno come argomento: “benessere, alimentazione e gestione animale nell’azienda agricola rigenerativa” Per tutti coloro che fossero interessati suggerisco di iscriversi alla newsletter sul sito www.terraorganica.it, dove in fondo ad ogni pagina troverete le apposite caselle da compilare. 

norman_from_allan

In questa foto di Savory Institute (Allan Savory), si può notare come le modalità di gestione degli animali a livello ecologico possano portare ad effetti completamente diversi tra loro. In quale dei due appezzamenti c’è la maggior concentrazione di animali?
Effetto di Holistic Management International

DSC_0008

@Az.Agr. Il prato degli ortaggi
A destra, conseguenza di un primo passaggio con “effetto mandria”: il muschio scompare, le specie di prato più nutrienti per gli animali aumentano in numero e varietà, il contenuto in minerali, proteine, zuccheri e la biomassa prodotta hanno un incremento visibile ad occhio nudo.

 

rentedfield

@ Az.Agr. Il prato degli ortaggi 
Effetto mandria per la rigenerazione di un pascolo impoverito da anni di pratiche agronomiche degenerative.