27/03/14 RITORNO ALLA TERRA: ciclo di seminari teorico-pratici per un’agricoltura del futuro

Organizzato da P.A.N.E.T.H presso l’agriturismo Tirtha di Pescantina (VR), da giovedi’ 27 marzo parte un ricchissimo ciclo di seminari improntati sull’agroecologia, l’agricoltura familiare e le tecniche di coltivazione rigenerativa.

Indirizzato ad agricoltori, futuri contadini e privati, interessati alla comprensione di principi di coltivazione  ed interazione ecologica in campo agricolo.

Qui il calendario degli eventi e la descrizione dei singoli seminari:

Agricoltura rigenerativa 1]
Giovedì 27 marzo • Matteo Mazzola
agroecologia, coltivazione rigenerativa e soluzione concrete
Venerdì 4 aprile • Matteo Mazzola
nutrire il suolo e le piante: autoproduzione di ammendanti
Venerdì 25 aprile • Matteo Mazzola
nutrire il suolo e le piante: autoproduzione di fertilizzanti
Venerdì 18 aprile • Matteo Mazzola
nutrire il suolo e le piante: autoproduzione di microrganismi benefici
Agricoltura rigenerativa 2]
Venerdì 2 maggio • Matteo Mazzola
semina e trapianti: nozioni base per produzioni di successo
Venerdì 16 maggio • Matteo Mazzola
lavorazione e non lavorazione del suolo, design degli spazi produttivi
Venerdì 30 maggio • Mattia Omezzolli
siepi, arbusti ed alberi da frutta. Sistemi agricoli perenni
Venerdì 13 giugno • Marco Pianalto
l’acqua, cura e gestione di una risorsa insostituibile
Difesa delle piante e sinergia – ambiente organico e microrganismi Metaboliti: le piante si difendono
Giovedì 3 aprile • Anna Strohmenger
i principi dell’agricoltura biologica. Riciclo della materia organica
Giovedì 10 aprile • Laura Bortolazzi
interazione pianta/ambiente/parassita. Cicli batterio, fungo, virus
Giovedì 17 aprile• Laura Bortolazzi
metaboliti prodotti dalle piante per difendersi
comunicazione pianta/pianta: sinergie e antagonismi
Giovedì 24 aprile • Anna Strohmenger
microrganismi: come, quali sono e come agiscono.
applicazioni e difese da malattie, nematodi, insetti
SEED SAVING:
Giovedì 8 maggio • Roberto Forapan, Germana Sammarone
i perchè delle scelte – il semenzaio
Giovedì 15 maggio • Roberto Forapan, Germana Sammarone
scelta materiale genetico – il semenzaio
Giovedì 22 maggio • Roberto Forapan, Germana Sammarone
tipi di piante – impollinazione – famiglie – il semenzaio
Giovedì 29 maggio • Roberto Forapan, Germana Sammarone
conservazione dei semi – calendario – il semenzaio
Descrizioni:
AGRICOLTURA RIGENERATIVA Parte prima: Terra, piante, microrganismi e loro nutrizione
 
Introduzione all’agroecologia e la coltivazione rigenerativa
Soluzione concrete per un’agricoltura in profonda crisi
– perché un corso di agricoltura familiare;
– collegamenti tra i temi e cicli
– rete mondiale delle comunità del cibo. I piccoli contadini e agricoltura familiare: da problema a soluzione..
Il basso costo del petrolio, la conversione industriale post-bellica e i contributi comunitari sono stati solo alcuni degli ingredienti che hanno contribuito allo sviluppo di un modello di agricoltura economicamente insostenibile, ecologicamente degenerativo e socialmente fuorviante.
E’ veramente possibile un’ alternativa?
In questo primo modulo esploreremo:
  • i principi, le tecniche e gli strumenti tecnologici utilizzabili nella pianificazione e gestione dell’orto familiari quanto in azienda agricola;
  • come produrre alimenti sani e nutrienti, impostando sistemi produttivi che inducano     progressivamente ad una rigenerazione ecologica, economica e sociale della terra e dell’ambiente.
Nutrire il suolo e le piante: autoproduzione di ammendanti
Migliorare la struttura fisica del suolo, comprendere come aumentarne la fertilita’ sequestrando CO dall’atmosfera
La sostanza organica e l’humus presenti in un suolo sano potrebbero essere paragonati al sistema immunitario e all’apparato digestivo della terra.
Aumentando la loro concentrazione otterremo migliori prestazioni produttive qualitative e quantitative in campo agricolo, riducendo le problematiche causate da fitopatologie e stress climatici.
Impareremo come autoprodurre alcuni preparati con ingredienti locali e a basso costo, per la riattivazione della fertilita’ e per il nutrimento a lungo termine di piante e microrganismi.
Nutrire il suolo e le piante: autoproduzione di fertilizzanti
Terra e piante sane per alimenti densamente nutrienti
“La vita, non e’ altro che minerali animati” J.Lovelock.
Tutto ciò che caratterizza la materia (organica ed inorganica) e’ il frutto della magnifica combinazione di un centinaio di elementi chimici “primitivi”.
Il sangue umano è composto da piu’ di ottanta di questi elementi: una carenza minerale nella nostra alimentazione, in quella delle piante o degli animali produce patologie.
Per piu’ di mezzo secolo, l’agricoltura convenzionale ha fertilizzato le colture con solo tre di questi elementi nutritivi, compensando le conseguenze di questo impoverimento nutrizionale con un uso sempre maggiore di pesticidi , farmaci ed antibiotici.
In questo modulo approfondiremo i metodi di rimineralizzazione dei suoli, la nutrizione delle piante e dei microrganismi benefici, con composti nutritivi complessi ,ma di facile preparazione, tanto in azienda quanto nell’orto di casa.
Nutrire il suolo e le piante: autoproduzione di microrganismi benefici
Come interagire con un mondo invisibile ed essenziale per la vita sul pianeta
La presenza dei microrganismi è fondamentale per gli esseri viventi: senza il loro contributo le funzioni digestive non potrebbero essere espletate, i legumi conterrebbero un basso livello di proteine, la produzione di alimenti come formaggio, vino, pane, non potrebbe realizzarsi.
In questo modulo:
  • impareremo importanti concetti quali simbiosi e parassitismo, esploreremo le possibilita’ di interazione con funghi, batteri, attinomiceti, protozoi e tutti quegli organismi microscopici che supportano la vita delle piante e costituiscono l’elemento cardine per la continua rigenerazione dell’humus (fertilita’) del terreno.
  • daremo uno sguardo alle tecniche di isolamento e riproduzione di microrganismi autoctoni utili, da impiegare nella riattivazione microbiologica dei suoli degradati, per il miglioramento produttivo delle colture e per la cura e prevenzione di varie patologie vegetali.
AGRICOLTURA RIGENERATIVA Parte seconda:  Tecniche di coltivazione rigenerativa
Semina diretta e riproduzione di piantine da trapianto
Nozioni base per produzioni di successo
Come si semina? che varieta’ o che ortaggi? in vasetti, alveolari o quali altri contenitori?
Il periodo della prima fase di crescita delle plantule, rappresenta un momento di significativa importanza per il futuro delle nostre produzioni. Minori saranno gli stress provocati alle piccole piantine, migliore sarà la resistenza e la produttivita’ delle stesse nella fase adulta.
Durante questo modulo verranno trasmessi i principi essenziali per la produzione di piantine sane, che potranno sviluppare apparati radicali profondi e forti, adatti alla produzione di piante più indipendenti da nostri interventi e alla produzione di alimenti realmente nutrienti. Mostreremo i metodi di riproduzione vivaistica piu’ adatti e come adattarli su piccola-media scala.
Lavorazione e non lavorazione del suolo, design degli spazi produttivi
Comprendere gli elementi del nostro orto, fattoria o paesaggio per creare sistemi produttivi belli ed efficienti
Gli ecosistemi naturali (es. foreste, praterie) costituiscono i sistemi energeticamente piu’ efficienti sul nostro pianeta.
L’osservazione e la comprensione delle interazioni tra i diversi elementi che compongono un orto, un azienda agricola o un intero ecosistema, ci forniscono innumerevoli indizi su come agire in campo, minimizzando gli sprechi, aumentando qualitativamente e quantitativamente le produzioni.
Durante questa lezione impareremo a pianificare gli spazi e gli elementi che compongono il nostro sistema produttivo, affrontando concretamente tematiche fondamentali come la lavorazione del suolo e quali attrezzi (o attrezzature) alternativi utilizzare.
  
Siepi, arbusti ed alberi da frutta
Sistemi agricoli perenni per un agricoltura del futuro.
La frutta nella storia: introduzione sulla diffusione e coltivazione delle piante da frutto, evoluzione esviluppo della biodiversità in frutticoltura, per comprendere come eravamo e cosa abbiamo oggi.
Come  si recupera una vecchia varietà? e che risorsa può rappresentare per il futuro? Conoscere il passato per applicarlo in migliori innovazioni. Nozioni per coltivare frutti locali, selvatici e rustici con poche ragionevoli risorse, anche di tempo. Agricoltura organica, e sistemi naturali: tecniche di progettazione e scelte operative per il frutteto, quali specie preferire, le consociazioni, i portainnesti, la manutenzione.
L’ acqua
Cura e gestione di una risorsa insostituibile
Acqua=Bene Comune. Questa equazione corrisponde al desiderio di molti. Ma affinché il desiderio diventi realtà è necessario in primo luogo che ognuno di noi esamini in modo critico i propri comportamenti riguardo all’utilizzo dell’acqua.
Da questa analisi critica emerge la necessità di dotarsi degli strumenti per contribuire, ognuno nel suo piccolo, a “sanare” il ciclo dell’acqua, così gravemente compromesso da mille attività legate alla civiltà dei consumi.
In questa parte del corso impareremo a considerare la nostra casa come un piccolo bacino idrografico attraversato dall’acqua imparando ad interagire con il fluido della vita , restituendo all’ambiente buona parte dell’acqua utilizzata , evitando enormi sprechi.
Tratteremo argomenti quali la captazione e l’immagazzinamento dell’acqua piovana, l’irrigazione passiva (senza dispendio di energia fossile) e la depurazione dell’acqua.
Saranno inoltre trasmessi brevi cenni sull’approccio all’acqua nella Permacultura e nell’Agricoltura Organica.