HOLISTIC MANAGEMENT

Holistic Management International: una soluzione reale per invertire il cambiamento climatico, fermare desertificazione ed erosione e potenziare i sistemi produttivi degli ecosistemi naturali ed agricoli. 

A distanza di sette anni dal primo corso intensivo di Holistic Management che ho seguito sulla Sierra Nevada presso Semilla Besada, tenuto dai fantastici Aspen e David Edge, mi appresto a partire per l’Inghilterra per partecipare a due nuovi moduli di Holistic Management tenuti dall’esperto americano Kirk Gadzia.

Holistic Management (gestione olistica) è una disciplina basata sul pensiero sistemico che fornisce efficaci mezzi per l’osservazione, la comprensione, la gestione ed il monitoraggio delle componenti e dei processi naturali di un fondo agricolo o di ecosistemi più complessi. Nel processo di pianificazione di ecosistemi agricoli sostenibili, il modo in cui si prendono le decisioni assume un ruolo centrale, poiché esse, aldilà della loro capacità e forza di incidenza, producono effetti sul mondo in cui viviamo. HM può aiutare a gestire intelligentemente terra e paesaggio, aumentandone salute e produttività, offrendo un futuro sostenibile alle generazioni che verranno.
La gestione olistica del bestiame è il cuore di HM, ed essa, può portare degli effetti impressionanti a livello di rigenerazione ambientale e potenziamento degli ecosistemi produttivi. HM ricerca e diffonde le metodologie con cui possiamo gestire gli animali su un fondo agricolo per il progressivo miglioramento della salute degli agroecosistemi, per l’incremento della qualità e quantità dei prodotti e la salute degli animali.

I corsi si svolgeranno da venerdì a domenica di questa settimana (10-11-12 INTRO COURSE) e dal 13 al 15 (ADVANCED COURSE). E’ organizzato dagli amici e colleghi di Regenerative Agriculture UKwww.regenerativeagriculture.co.uk, ci sono ancora posti disponibili, e per coloro che ne avessero la possibilità consiglierei vivamente di organizzarsi per partecipare.
Lavoro e studio in campo agricolo da quindici anni, e, tra le più complete e ed efficaci discipline in campo agroecologico che ho incontrato sul mio percorso formativo, Holistic Management è quella a cui do maggior credito.
Per chi fosse interessato mi chiami al 3703273980, posso fornirvi tutte le informazioni necessarie per velocizzare la prenotazione del corso, voli, autobus e alloggio.
Target interessati: agricoltori, allevatori, naturalisti, biologi, permacultori, imprenditori agricoli, ecc..DSC_0406