Concentrare e Diluire – Il potenziale delle Fermentazioni in agricoltura.

Concentrare e Diluire.
compost toilet pula bees
In principio era il caos. Ammassi rocciosi, lava, polveri atmosferiche ed oceani ricchi di minerali disciolti in essi. Ogni elemento chimico essenziale allo sviluppo della vita, doveva essere conquistato e strappato da un ambiente effimero ed inospitale.
Per milioni di anni, la vita sulla terra si è evoluta cercando di creare un’armonia funzionale in contrasto a quel caos inaccessibile: creando struttura laddove la materia si trovava in stati di dispersione non utilizzabili.
L’intero pianeta è stato plasmato dalla vita da esso ospitato:
le foreste e le praterie regolano i livelli di ossigeno, il sequestro di carbonio e l’umidità atmosferica;
batteri di gruppi ben specifici si innalzano in cielo, per poi provocare piogge con cui possano ricadere spostandosi da un continente all’altro;
funghi micorrizici simbionti viaggiano come autostrade nel paesaggio sotterraneo per km: connettendo, spostando nutrienti, proteggendo e rinforzando le radici delle piante;
colonie infinite di microrganismi riciclano e immagazzinano la materia organica nel suolo creando humus, sistema immunitario delle terre emerse.

Quando c’è vita c’è accumulo, concentrazione e protezione di ciò che è importante per il perpetrarsi della vita stessa. Noi uomini, come organismi viventi, ci siamo distaccati dai complessi processi di interazione probiotica con l’ambiente che ci circonda, e nel segno del progresso economico e di conquista di una posizione avvantaggiata nei confronti del resto del mondo naturale, abbiamo scelto di sfruttare a nostro vantaggio le risorse di cui abbiamo bisogno, provocando inquinamento piuttosto che purificazione, diluizione invece che concentrazione, individualismo contrapposto a comunità, caos anziché armonia.

Ma nella sua diversità, l’uomo ha continuato ad osservare, studiare e ricercare l’infallibilità di come il mondo naturale continua con quell’antico progetto di strutturazione protettiva nei confronti di un ambiente inorganico sfuggente; e da questo, ha estrapolato i processi chiave per poter sostenere un sistema economico produttivo, si, prediligendo la propria specie, ma simultaneamente, accettando stimoli per l’utilizzo di pratiche rigenerative in alternativa a quelle degenerative. Continua con il prossimo post..