26-27 aprile Seminario di 2 giorni a Casal Cermelli (AL)

Le colture: gestione e cura

  • Semine e Trapianti
  • Le colture
  • Riproduzione delle plantule: i contenitori, i substrati, la serra e il semenzaio
  • Autoproduzione di preparati per la prevenzione e la cura di fitopatologie
  • Integrazione tra aree Naturali e Produttive
  • Nutrient Dense Food

Terra Organica

Obiettivo del corso

L’obiettivo di questi incontri è di fornire al partecipante i mezzi più appropriati e le nozioni di base per poter affrontare la gestione del proprio orto, frutteto o fondo agricolo, basandosi sugli aspetti del risparmio economico e della rigenerazione ambientale. Questi seminari sono indirizzati a privati, tecnici e professionisti del settore agricolo e della gestione del territorio, ed a tutti coloro interessati a:

· produzione di alimenti sani ed altamente nutrienti
· una gestione ambientale ecologica e rigenerativa
· diminuzione dei costi di produzione agricola

I corsi sono teorico esperienziali: alla lezione in aula seguirà la pratica nel campo della fattoria. Vengono proposti in una sequenza che costituisce un percorso formativo: ogni corso è comunque completo in sé ed è possibile parteciparvi singolarmente.


Matteo Mazzola

Matteo Mazzola

“Tutto ha inizio con un libro, che intorno ai sei anni, cominciai a sfogliare affascinato dagli stupendi disegni e dall’attraente rusticità di quelle pagine ormai ingiallite. Era un libro di John Seymour: Per una vita migliore ovvero il libro dell’autosufficienza che insieme al primo coltello ricevuto in regalo da mio padre, rappresentarono l’origine simbolica del mio cammino verso il graduale avvicinamento alla natura ed il crescente amore che tutt’ora provo per essa.

Terminati gli studi presso l’Istituto Agrario della mia città ho intrapreso un affascinante percorso di studio, ricerca e lavoro in campo agroecologico, delle costruzioni ecologiche e più in generale riguardante i temi di sostenibilità ambientale e sociale. Ho viaggiato per quattro continenti seguendo svariati corsi e seminari di specializzazione, lavorando al fianco di maestri straordinari e vivendo in numerose aziende e progetti a sfondo agricolo: osservando gli uomini e la natura nelle loro continue metamorfosi, sempre a contatto con la terra, instancabilmente alla Ricerca. Eccomi, felice di trasmettere tutto quello che più mi ha affascinato fino ad ora, non la verità, ma una delle sue infinite facce in perenne trasformazione.”



Info e prenotazioni

Matteo 370 3273980 – silvanelfo@gmail.com

Tutte le informazioni relative al corso su facebook