CORSO: BENESSERE ANIMALE E ALLEVAMENTO RIGENERATIVO 21-22 FEBBRAIO

logo_dark            logo_mierda            logo

presentano

Corso di Benessere animale e Allevamento Rigenerativo:
Alimentazione probiotica, gestione della stalla e rigenerazione dei pascoli

condotto da Jairo Restrepo Rivera

Il corso, che alternerà momenti in aula ad attività pratiche in campo, è rivolto ad allevatori, tecnici e appassionati e si concentrerà sull’integrazione dei differenti aspetti che legano la zootecnia all’agronomia.
Durante il corso verranno affrontati i temi del benessere animale sotto il profilo dell’alimentazione probiotica e della prevenzione e cura delle malattie più diffuse. Verrà dato, inoltre, grande risalto alla gestione dei rifiuti zootecnici come risorsa essenziale per il recupero della fertilità dei terreni, introducendo tecniche di compostaggio, rimineralizzazione e attivazione microbiologica in stalla.
Da ultimo, verranno introdotte tecniche di gestione razionale dei prati-pascoli e il calcolo della biomassa e della fisiologia del cotico erboso, per aumentare il carico animale e incrementare la qualità del foraggio prodotto in azienda. Qui sotto il programma del corso, in corsivo sono riportati i preparati che verranno elaborati in campo.

Giorno 1
– I rifiuti zootecnici come risorsa: gestione della stalla, uso della lettiera,raccolta delle deiezioni e calcolo dei nutrienti del letame
– Preparazione della farina di ossa calcinate
– Importanza, preparazione e uso del sale nella nutrizione animale
– Calcolo della razione alimentare
– Preparazione del polisolfuro di calcio per il trattamento di zecche e pidocchi

Giorno 2
– Rigenerazione e miglioramento dei seminativi e dei pascoli attraverso la solubilizzazione degli elementi minerali.
– Preparazione dell’accumulatore di microorganismi: energizzante e probiotico per una migliore assimilazione della razione alimentare
– Gestione razionale dei prati-pascoli, calcolo della biomassa e fisiologia del cotico erboso
– Tecniche di sverminamento
– Preparazione dei blocchi nutritivi: un’ulteriore integrazione alla razione animale

PREZZI:
corso: 120 euro
pranzo: 10 euro

Il corso si terrà presso:
Az.Agr. Remo Pavoni
Spiazzi Piani, Caprino Veronese (VR)

Info e prenotazioni: Matteo 370 3273980
@mail:  organica.terra@gmail.com 

si ringraziano per la collaborazione:


 logo_associazione (1)L’Associazione di Agraria.org è stata costituita nel 2013 da un gruppo di giovani laureati in Agraria, Forestale e Veterinaria. Lo scopo è quello di diffondere le conoscenze riguardanti pratiche agricole ed agro-alimentari sia a scopo amatoriale che professionale, di favorire l’inserimento dei neo-diplomati e laureati nel settore agricolo e la crescita delle aziende gestite da giovani agricoltori.
associazione.agraria.org
www.facebook.com/Associazione.Agraria.org?fref=ts

baldoLe finalità che il Marchio “Prodotto del Baldo” si propone sono le seguenti:
• valorizzare la tipicità, la genuinità e la bontà dei prodotti del proprio territorio;
• valorizzare i servizi offerti all’interno del territorio della Comunità Montana del Baldo,
nonché fungere da incentivo al consumo dei prodotti tradizionali e locali;
• soddisfare il sempre maggior interesse del pubblico verso un’informazione sui prodotti e sui sistemi di produzione a minor impatto ambientale, e pertanto assolvere un ruolo di garanzia per i consumatori che fruiscono dei beni e servizi del territorio del Baldo;
• tutelare il patrimonio di usi e tradizioni che caratterizza il territorio del Baldo;
• fungere da incentivo all’imprenditoria locale a produrre beni e servizi con tecniche e
modalità compatibili con il rispetto delle tradizioni e dell’ecosistema territoriale.
logo AE-01 (1)Allevamento Etico è un’associazione che vuole far conoscere e supportare realtà zootecniche virtuose negli aspetti di benessere animale, sostenibilità ambientale dell’azienda e qualità di prodotto, attraverso un portale dove parlare concretamente di questi temi con allevatori e consumatori. L’associazione ha sviluppato le linee guida dell’Allevamento Etico in collaborazione con veterinari esperti di benessere animale e su questa base sta ora creando una mappatura degli allevamenti etici in Italia, descrivendo i loro metodi produttivi e fornendo così un’alternativa reale di mercato che incentivi una spesa consapevole e a km zero.
veronagreenVeronaGreen è il primo giornale online di Verona e provincia interamente dedicato a tematiche legate all’ecosostenibilità, con notizie e approfondimenti strettamente legati al territorio, per promuovere stili di vita e di consumo rispettosi dell’ambiente e della natura, oltre che della propria salute.
Nasce dalla nostra passione per l’ecologia e l’ecosostenibilità e dall’esperienza giornalistica maturata in diversi percorsi editoriali, per mettere la nostra professionalità al servizio di questo settore, contribuendo così a migliorarne la comunicazione e la diffusione.
VeronaGreen è un progetto appena nato che si amplierà a poco a poco, anche grazie a voi. Continuate a seguirci per conoscerci meglio e aiutarci a crescere.
www.veronagreen.it

DSC_0165